Calendario degli incontri sull'orientamento con gli istituto di istruzione secondaria di II grado

ORIENTA DAY - classi terze della scuola secondaria di I grado di S. Margherita di Belìce

Martedì 16 gennaio 2018 - Istituti tecnici e professionali della prov. di Agrigento
Mercoledì 17 gennaio 2018 - Licei della prov. di Agrigento
Giovedì 18 gennaio 2018 - Licei della prov. di Trapani
Venerdì 19 gennaio 2018 - Istituti Tecnici e Professionali della prov. di Trapani

ORIENTA DAY - Classi terze della scuola secondaria di I grado di Montevago

Lunedì 22 gennaio 2018 - Istituti tecnici e professionali della prov. di Agrigento
Martedì 23 gennaio 2018 - Licei della prov. di Agrigento
Mercoledì 24 gennaio 2018 - Licei della prov. di Trapani)
Giovedì 25 gennaio 2018 - Istituti Tecnici e Professionali della prov. di Trapani

In occasione del cinquantesimo anniversario del sisma che nel 1968 ha colpito e ferito il Belice, il nostro Istituto ha attivato una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione degli alunni,  al fine di tramandare la memoria di quei tragici avvenimenti che hanno segnato la storia e cambiato il volto del nostro territorio. In collaborazione con l’Associazione Pro-Loco  “Gattopardo Belice” di Santa Margherita di Belìce, si promuove la partecipazione, attraverso prodotti grafici o multimediali, elaborati in prosa e/o in poesia al concorso dal tema: “Una terribile scossa di terremoto del 9° della Scala Mercalli ha colpito S. Margherita di Belìce la notte del 14 Gennaio 1968 stravolgendo la fisionomia del paese”. Gli alunni testimonieranno i momenti vissuti dai loro genitori e/o nonni, condividendoli nelle classi nella giornata celebrativa del 15 Gennaio. Un’importante iniziativa che vede coinvolti alunni, docenti e famiglie. Successivamente gli elaborati, selezionati dai docenti di Lettere e di Arte e Immagine, saranno valutati da una commissione e premiati con attestati di merito.

Lunedì 15 Gennaio 2018, alle ore 10.00, gli alunni delle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado "T. Giuffrida" di Montevago parteciperanno alla manifestazione promossa dal Comune che si terrà presso i Ruderi del “Paese Vecchio”.
I ragazzi incontreranno i volontari che il 15 Gennaio 1968 sono venuti a Montevago per aiutare e sostenere i cittadini e i familiari delle numerose vittime. Per l’occasione gli studenti canteranno canzoni popolari a tema e si cimenteranno in un reading di poesie, testimonianze, articoli di giornale e testi di autori come Leonardo Sciascia, Danilo Dolci, Giovanni Paolo II, Ludovico Corrao, Vincenzo Consolo che hanno scritto importanti riflessioni sul sisma del Belìce.

 

Le iscrizioni per l'A.S. 2018/2019 per la Scuola Primaria e Secondaria di I° si effettueranno esclusivamente online dal 16 Gennaio 2018 al 6 Febbraio 2018. Per la Scuola dell’infanzia la domanda resta cartacea e va presentata alla scuola prescelta.

La circolare completa in allegato.

Il nostro Istituto commemora il cinquantesimo anniversario del sisma del Belice leggendo il capolavoro di Tomasi Di Lampedusa. Il Gattopardo come elogio della bellezza di questa terra che nel 1968 fu scossa e ferita. Non si tratta del “tradizionale” percorso di lettura di un romanzo ma il Dirigente scolastico Girolamo Piazza ha ideato e scommesso su un inedito percorso di lettura e riscrittura, facendo rivivere il Gattopardo nei 140 caratteri di Twitter. 
Il progetto twitteratura che negli ultimi anni ha portato in auge grandi classici della letteratura è nato da un’idea di Paolo Costa, Edoardo Montenegro e Pierluigi Vaccaneo, con l’intento di leggere, commentare e interpretare i testi attraverso i social network. Il successo di questa nuova metodologia si è allargato a macchia d’olio in tutta Italia, coinvolgendo molti Istituti.